Villa Bossi Oggi

VIVERE D’ARTE

Villa Bossi si affaccia su un giardino all’italiana racchiuso tra carpinate, immerso in un parco all’inglese con alberi secolari. La suggestiva cucina cinquecentesca, le sale settecentesche affrescate, la biblioteca con il biliardo originale e l’antica cantina sono arredate con mobili e oggetti d’epoca che creano un’atmosfera calda ed elegante per ospitare ricevimenti matrimoniali e feste private. Le imprese trovano a Villa Bossi il valore aggiunto che dà prestigio alla loro immagine, organizzando incontri, convegni e cene di lavoro tra storia e musica.

A Villa Bossi la musica è ovunque. Luogo in cui artigianato e tradizione si fondono nella produzione di clavicembali e fortepiani, Villa Bossi ospita anche una collezione di strumenti musicali antichi ed è sede di concerti con esecutori di fama internazionale. In ogni ambiente si respira un’atmosfera suggestiva, raffinata e romantica, la presenza di strumenti musicali di ogni genere incuriosisce gli ospiti e li invita a scoprire una sala dopo l’altra. Villa Bossi è sede di BIZZI - Strumenti Storici a Tastiera, società di grande prestigio internazionale specializzata nella costruzione di clavicembali, fortepiani, clavicordi e nel restauro di pianoforti originali dell’Ottocento.

All’attività di artigianato liutario si affianca l’Accademia Europea Villa Bossi, che gestisce tutte le attività culturali della villa. L’Accademia è in primo luogo un istituto di alto perfezionamento musicale di concezione innovativa finalizzato all’inserimento di giovani talenti nel mondo dei concerti. L’Accademia collabora con alcuni tra i maggiori conservatori d’Europa ed è leader del progetto NEUMA, che seleziona i migliori studenti di questi importanti istituti, perfeziona il loro livello interpretativo e li porta a suonare in una grande rete di stagioni musicali.

Durante i suoi Master Week End, Villa Bossi è un fermento di docenti, giovani talenti, liutai e strumenti musicali che formano un insieme di eccellenze unico al mondo, un punto di riferimento per la didattica, la ricerca, la costruzione e il restauro.
L’Accademia Europea Villa Bossi non si dedica solo all’alto perfezionamento, ma ha anche allestito un percorso guidato che attrae scuole e famiglie con visitatori di ogni età.

L’Antica Cantina introduce alla storia dei Bossi, i Laboratori di Liuteria permettono di osservare e toccare con mano l’attività di costruzione degli strumenti musicali. La Collezione di Strumenti Antichi raccoglie esemplari medievali, rinascimentali e barocchi, numerose copie di strumenti a vari stadi costruttivi, i materiali e gli utensili dell’attività liutaria. L’Ala Settecentesca e il Giardino all’Italiana invitano a immaginare i fasti della dimora di un tempo e una dimostrazione musicale eseguita al clavicembalo lascia negli ospiti un piacere più profondo del ricordo didattico e della contemplazione di un viaggio attraverso i secoli: l’esperienza di un luogo che, tendendo una mano alla propria storia e l’altra al tempo futuro, vive di musica e d’arte.

Tutti gli ambienti sono visitabili anche duranti gli eventi privati e aziendali a Villa Bossi. Regalare una visita ai Laboratori di Liuteria e alla Collezione di Strumenti Antichi è uno speciale valore aggiunto per i nostri ospiti.

A Villa Bossi la musica è protagonista della stagione RED CARPET Concerti, che ogni anno porta sul palco dell’Antica Cantina i giovani talenti dell’Accademia insieme ad i suoi artisti di fama internazionale.
Agli appuntamenti musicali si aggiungono gli spettacoli teatrali della stagione RED CARPET Teatro e le attività didattiche dell’Accademia RED CARPET, specializzata in perfezionamento teatrale e cinematografico.