La “Legge 20 maggio 2016, n. 76” istituisce l'Unione Civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale e reca la disciplina delle convivenze di fatto.
In virtù di una convenzione stipulata con il Comune di Bodio Lomnago, ottenuta con il beneplacito della Prefettura di Varese, a Villa Bossi è consentita la celebrazione di Cerimonie Civili e Unioni Civili ufficiali.
Tra le ragioni di questa significativa concessione, il Comune riconosce le importanti iniziative culturali e il valore simbolico - nel complesso di Villa Bossi - della Torre di Bodio, monumento di rilievo presente anche nel gonfalone comunale.
L’Unione Civile può essere celebrata dal Sindaco o suo delegato oppure può essere conferita delega ad un qualunque cittadino italiano che abbia il pieno godimento dei diritti civili e politici. Questo consente a molte coppie di rivolgersi ad un amico fidato o ad altra persona a cui riconoscano i requisiti morali per questo compito.
A Villa Bossi è possibile celebrare cerimonie simboliche, così come cerimonie di altri credi e laiche.
Alcuni splendidi spazi di Villa Bossi vengono allestiti per l'occasione: il Pergolato ombreggiato da glicini e gelsomini, che si affaccia sul Giardino all'Italiana; il Salone Chopin, da cui si gode la vista del giardino e del parco e dove, per chi lo desidera, è sempre a disposizione un pianoforte gran coda; l’ampia e suggestiva Cantina Cinquecentesca; il Loggiato colonnato affacciato sulla Grande Corte.
Per prepararsi comodamente a Villa Bossi può essere messa a disposizione una suite d’appoggio, dove portare truccatore, parrucchiere, fotografi e le persone care che si desidera avere vicino.